LABORATORI
PSICOMOTRICITA’
I laboratorio di psicomotricità ha carattere curricolare per tutto l’istituto e prevede la partecipazione di tutti i bambini e non ha costi aggiuntivi rispetto alla retta. Gli insegnanti con formazione specifica per i vari ordini di scuola sono forniti dal Centro Movimenti e svolgono l’attività una volta a settimana per un’ora circa con gruppi di bambini omogenei per età.
La psicomotricità è una modalità prima di pensiero e poi di azione dove il corpo è mediatore di significati e strumento privilegiato di comunicazione, è una pratica educativa che consente al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo rispondendo così ai suoi bisogni più profondi.
In essa gioco motorio, vita immaginativa ed espressività convivono e si arricchiscono reciprocamente.
Il percorso svolto prevede dei livelli d’intervento in ambito socio motorio, psicomotorio e di educazione alla salute. Il laboratorio si propone, attraverso il gioco e il movimento, di intervenire sulla crescita del bambino in tutte le sue dimensioni (sociale, morfologico-funzionale, intellettivo-cognitiva, affettivo-psicologica) cercando di creare in essi uno stato di benessere.
Gli incontri si svolgono in un ambiente strutturato che propone ai bambini materiali di diverse dimensioni come palle, tappeti, cuscini morbidi e rigidi, oggetti per produrre suoni, specchio, teli, fogli, colori etc.
All’attività parteciperanno tutti i bambini divisi nelle due sezioni e sarà l’occasione fissa settimanale dedicata al contatto corporeo, in cui il bambino avrà l’occasione di sperimentare il piacere dell’esperienza corporea ed entrare in rapporto con lo spazio e gli oggetti.
LABORATORI FACOLTATIVI SCUOLA INFANZIA
I laboratori facoltativi per la scuola dell’infanzia sono confermati a fine settembre e l’iscrizione avviene tramite apposito modulo e pagamento di una quota dedicata. Si svolgono per fasce omogenee di età e hanno carattere quadrimestrale.
I laboratori si svolgono al mattino in orario scolastico, in palestra o nel salone della scuola, gli insegnanti predispongono lo spazio in modo che sia accattivante e stimolante per i bimbi.
MUSICA
Si svolge solitamente da febbraio a maggio ed è svolto da maestro Fabio, un batterista che collabora con il San Giulio daI 2017. ll suo percorso è fatto non solo di musica con gli strumenti ma musica a 360 gradi usando il corpo (body percussion), gli oggetti di uso quotidiano (coperchi e simili). Si gioca con i ritmi e i tempi musicali, con il tappeto musicale, i bonghi, djembe, tubi sonori, maracas…
Il percorso è rivolto a far scoprire ai bimbi che la musica è dovunque e si può produrre con qualunque cosa….ma soprattutto la parola d’ordine del laboratorio è Suonare Divertendosi e lo strumento principale utilizzato il Gioco
Il laboratorio si propone di far sperimentare ai bambini il suono (ascoltato e prodotto) come strumento comunicativo, che permette l’affermazione di sé e la possibilità di creare modalità espressive differenti.
La musica, suonata, cantata, agita, giocata, manipolata, è il fulcro attorno a cui ruotano le diverse attività proposte.
Ma soprattutto la parola d’ordine sarà Suonare Divertendosi e lo strumento principale sarà il Gioco.
TEATRO
Il laboratorio solitamente si svolge nel periodo ottobre-gennaio: l’insegnante di riferimento specializzato viene fornito dall’associazione Baby Fox con cui la scuola collabora da qualche anno.
Il metodo utilizzato è basato sul gioco, le avventure si svolgeranno nell’ isola della fantasia…si parte da un libro (tendenzialmente pop up) e si esplorerà il tema che affronta, utilizzando marionette, pupazzi, travestimenti…un’altra protagonista del percorso è la valigia delle storie che conterrà libri e personaggi diversi…sono previsti giochi simbolici rivolti ad affrontare emozioni e dinamiche relazionali di vario genere.
Il laboratorio si propone di avvicinare i bambini al teatro, partendo dall’esplorazione del proprio corpo nello spazio e sperimentando semplici tecniche di improvvisazione utilizzando metodologie quali, musica, danza, improvvisazione, giochi / esercizi di gruppo…
INGLESE
Il laboratorio solitamente si svolge da gennaio a maggio, l’insegnante di riferimento specializzata viene fornita dalla società Pegaso con cui la scuola collabora da qualche anno.
Il percorso prevede un approccio divertente, rivolto alla socialità e a creare un apprendimento ludico e naturale; a scoprire come comunicare con una lingua diversa dalla propria ma con cui si possono fare attività di qualunque genere.
Sicuramente nella prima parte del percorso i bimbi si “posizioneranno in una modalità di apprendimento passivo”, ovvero pronti ad accogliere l’inglese, ad ascoltare ed incuriosirsi ma avranno bisogno di tempo per interiorizzare la nuova esperienza e “raccontarla” anche al di fuori del contesto della lezione, competenza che arriverà con tempi diversi per ciascun bambino dopo qualche incontro…
L’avvicinamento alla lingua avviene attraverso il gioco creando per i bambini una situazione di benessere e allegria. Le varie attività intendono sviluppare nei bambini curiosità, interesse e divertimento verso una lingua differente dalla propria. L’insegnante di laboratorio parla prevalentemente in lingua inglese e da delle sollecitazioni e input che a casa potranno essere integrati con giochi e canzoncine.
LABORATORI CURRICOLARI NIDO D’INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA
I laboratori fanno parte della progettazione educativa e non prevedono costi aggiuntivi alla retta. Si svolgono una volta a settimana per un percorso di dieci incontri circa ciascuno.
Si svolgono nel piccolo gruppo nel salone della scuola o in palestra che vengono allestiti di volta in volta.
YOGA
Il personale di riferimento specializzato è fornito dall’Associazione Baby Fox
Il percorso sviluppa tecniche varie acquisite da diversi linguaggi quali tecniche corporee, teatro, danza, tecniche musicali, narrative e manipolative e naturalmente, il gioco. Sono previsti dieci incontri da ottobre a dicembre durante i quali i bambini verranno accompagnati, attraverso il gioco, a fare esperienza del proprio corpo e delle proprie emozioni e sensazioni. Utilizzando brevi favole e immagini, i bimbi imparano a trasformare il loro corpo in animali, oggetti, sentimenti, elementi naturali.
INGLESE
Il laboratorio si svolgerà da gennaio a marzo per dieci incontri. Permetterà ai bimbi di familiarizzare con questa nuova lingua; i bambini verranno coinvolti tramite un linguaggio mimico-gestuale in canzoncine, esperienze sensoriali, piccoli video e molto altro, per permettere un apprendimento spontaneo e naturale.
Anche in questi caso il personale specializzato viene fornito da associazione esterna Baby fox.
MUSICA
Il percorso è rivolto a rafforzare il rapporto tra il mondo musicale e quello dei bambini, divertendosi con la musica, che sarà così vissuta come un gioco fantastico. Nella progettazione delle attività le insegnanti faranno riferimento ai principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon, alla metodologia di Orff Schulwerk, a Willems, a Zucchini e a diversi altri didatti della musica.
Durante gli incontri, i bambini verranno accompagnati nella concretezza del fare, attraverso l’ascolto, il gioco, il movimento, la coordinazione e l’intonazione.
MASSAGGIO INFANTILE
Si svolgerà con un’infermiera pediatrica con la presenza di un genitore per ogni bambino, è rivolto a favorire la cura e il senso di benessere, instaurare un particolare legame mamma bambino, accompagnare i bimbi ad un corretto sviluppo senso motorio.
CONTINUITA’
Il progetto viene attuato all’interno dell’Istituto tra scuola dell’’infanzia, sezione primavera e nido per garantire il passaggio sereno e naturale da un grado di scuola al successivo. Prevede sia momenti di colloquio e scambio informazioni tre le insegnanti e le educatrici sia, di attività in continuità attraverso momenti condivisi tra i bimbi dei vari ordini di scuola presenti nell’Istituto.
Inoltre la scuola collabora annualmente anche con la scuola primaria (in particolare con la Scuola Primaria Antonelli) alla realizzazione di un progetto di continuità educativa. Se possibile, i bambini vengono accompagnati a scoprire gli spazi della scuola primaria per superare l’eventuale senso di insicurezza e disagio iniziale e cominciare ad affrontare l’idea del cambiamento che ci sarà nel loro percorso di crescita, diversamente, le insegnanti della scuola elementare svolgono all’infanzia delle attività/giochi per raccogliere informazioni sulle competenze dei diversi bimbi.
Al termine delle proposte gli insegnanti dei due ordini di scuola organizzano inoltre dei momenti di incontro per scambiare informazioni sul percorso scolastico dei singoli bambini e compilare le schede di passaggio che forniscano una breve presentazione delle competenze raggiunte negli anni.
Il percorso, oltre favorire un sereno passaggio tra ordini di scuola rispettando il processo di crescita di ciascuno, valorizza le competenze già acquisite e riconosce la specificità e le pari dignità educative di ogni ordine di scuola.
Il progetto continuità prevede lo stesso scambio e arricchimento costante anche con le famiglie attraverso la condivisione di obiettivi educativi comuni, il racconto reciproco della vita familiare e scolastica, momenti di festa e attività partecipata anche dalle famiglie.
PERCORSO POMERIDIANO PANDA
La programmazione educativa pomeridiana per il gruppo dei bambini di cinque anni è rivolta ad approfondire le tematiche affrontate dalle sezioni durante la mattina consolidando le competenze acquisite per favorire il sereno passaggio alla scuola primaria. Si attua un percorso in cui viene dedicata un’attenzione particolare all’espressività corporea lasciando libero spazio alla creatività del singolo nella rielaborazione delle esperienze. In parallelo vengono condotte attività propedeutiche ad avvicinare i bambini al mondo della scrittura e della lettura, cercando di aiutarli nella maturazione graduale delle competenze trasversali quali l’attenzione, la concentrazione e la memoria.
Grandi protagonisti di questo percorso sono la lettura, le attività di espressione creativa e di socializzazione attraverso le quali i bambini rielaboreranno e rappresenteranno con modalità e tecniche diverse le esperienze vissute.
Il progetto viene arricchito da altre proposte realizzate in collaborazione con diversi enti territoriali:
- attività laboratoriali e visite guidate presso musei e palazzi storici
- progetto artoo: progetto laboratoriale a scuola alla scoperta dell’arte e delle opportunità che ci offre in collaborazione con la cooperativa Alchemilla
- progetto “Sapere Coop” che prevede attività laboratoriali a scuola o in supermercato in collaborazione con la Coop
- progetti “Crescere in città” che prevedono la partecipazione ad alcuni laboratori organizzati da strutture comunali
- progetti con le biblioteche o spazi di lettura sul territorio
- laboratori esterni motori quali yoga, danza, basket, calcio,arteterapia… (vengono confermati o modificati di anno in anno)