La Sezione Primavera accoglie i bambini dai due ai tre anni e rappresenta un’esperienza particolarmente dedicata a questa età caratterizzata dalla ricerca continua di autonomia, scoperta e sperimentazione; il bambino impara ed acquisisce abilità e comportamenti nuovi che gli permettono di muoversi ed interagire con l’ambiente in modo via via più autonomo con la certezza che ci sarà sempre una figura di riferimento pronta ad accoglierlo, accompagnarlo e sostenerlo in un clima di tranquillità che rispetti pienamente i suoi tempi e bisogni.
E’ l’età del “faccio io” e nella sezione primavera si lavora affinché, attraverso la relazione con l’ambiente e con il gruppo classe, il bambino venga sostenuto e accompagnato nella scoperta delle proprie capacità. Durante le giornate si organizza un percorso di crescita per offrire, proprio a partire dalla costruzione di una quotidianità densa di stimoli, tante opportunità per aiutare i bambini a conoscere il mondo che li circonda, stringere nuovi legami, maturare e consolidare autonomie. Con proposte didattiche mirate, così come negli spazi dedicati alla cura, il bambino viene stimolato a formulare risposte su quanto accade nel mondo, attorno e dentro di sé, è incoraggiato ad aprirsi agli altri, ad accogliere i linguaggi, i modi di essere particolari ed i bisogni.
Anche in sezione primavera particolare attenzione viene data alla creazione di una routine giornaliera dei vari momenti (accoglienza, attività, pranzo, nanna, sala igienica) che dia la stabilità e la “base sicura” necessarie a vivere serenamente tutta l’esperienza.
Altro aspetto da curare con attenzione è la predisposizione gli spazi e dei materiali che permettano al bambino l’esplorazione spontanea e attiva, la creazione di contesti di gioco che valorizzino socialità, emozioni, sensazioni, autonomie nel rispetto dei tempi e dei bisogni di ciascuno. I materiali usati sono prevalentemente destrutturati e naturali, compito dell’educatore sarà stimolare l’interesse e l’esplorazione, interagire senza fare al posto del bambino, promuovere l’autostima, facilitare gli apprendimenti.
Una parte della progettazione educativa è dedicata alle uscite sul territorio e alla collaborazione con le realtà territoriali quali musei e Comune di Torino.
Ad arricchire ulteriormente la proposta formativa contribuiscono i laboratori curricolari (psicomotricità, yoga, inglese e musica) che si svolgono al mattino e sono tenuti da docenti esterni.
La sezione primavera è aperta dalle 8.00 alle 16.00 con la possibilità di prolungare l’orario con i servizi aggiuntivi di Prescuola (7.30/8.00) e Doposcuola (16.00/18.00)
La mensa è interna, viene cucinata fresca ogni mattina ed è prevista le possibilità di menù personalizzati in funzione di certificazioni mediche (per intolleranze o allergie) o scelte etico-religiose. (per ulteriori approfondimenti vedi voce “la Mensa”).
Per ogni informazione dettagliata relativa a Organizzazione, Proposte, Rette, Regolamento vedi allegato “Progetto Educativo Sezione Primavera”