Nella Scuola dell’Infanzia i bambini sono protagonisti attivi e curiosi, fin dalla nascita intraprendono una ricerca di senso che li sollecita a indagare la realtà, sperimentano diversi linguaggi e scoprono l’esistenza di diversi punti di vista.
Il percorso educativo programmato, vuole essere un valido strumento per favorire il benessere e la crescita dei bambini attraverso il quale, si intende valorizzare la ricchezza del singolo in un clima di accoglienza dove ogni situazione ed ogni persona, nella sua diversità, diviene una risorsa ed un’opportunità di crescita per tutti.
La proposta formativa della scuola viene concretizzata dal personale docente attraverso l’elaborazione di una programmazione educativo-didattica che viene sviluppata nel corso dell’anno. La programmazione ha carattere annuale e solitamente è caratterizzata da uno sfondo integratore che crea le situazioni stimolo delle diverse attività e accompagna i bambini nel loro viaggio fantastico.
Il progetto educativo prevede attività di vario genere (esplorazione, manipolativa, grafico-creativa, senso-motoria, musicale, linguistica….)che toccano tutte le sfere della personalità con obiettivi specifici in riferimento ai cinque campi di esperienza e che vengono programmate in maniera condivisa in Collegio Docenti e adattate dalle insegnanti in base alle esigenze e caratteristiche del proprio gruppo classe.
Anche la scuola dell’infanzia lavora in un’ottica di continuità sia tra le sezioni, sia con gli altri servizi presenti nell’Istituto. Particolare attenzione viene dedicata anche al progetto pomeridiano per i bimbi di cinque anni (vedi allegato)
Ad arricchire la proposta formativa della progettazione contribuiscono alcuni laboratori tenuti da docenti esterni. Il laboratorio di psicomotricità è parte integrante del percorso, gli altri laboratori (inglese, musica, teatro) sono ad iscrizione facoltativa e vengono confermati di anno in anno.(per approfondimenti vedi voce “Progetti”)
Si svolgono inoltre uscite sul territorio in collaborazione con i musei o nei parchi vicini o vengono attivati progetti con altri enti presenti.
La Scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai tre ai sei anni in sezioni eterogenee (miste per età) ed è un servizio paritario convenzionato con il Comune di Torino.
E’ aperta dalle 8.30 alle 16.00 con la possibilità di prolungare l’orario con i servizi di Prescuola (7.30/8.30) e Doposcuola (16.00/18.00)
La mensa è interna, cucinata fresca ogni mattina ed è prevista la possibilità di menù personalizzati in funzione di certificazioni mediche, svezzamento o scelte etico-religiose. (per ulteriori approfondimenti vedi voce “la Mensa”).
Per ogni informazione dettagliata relativa a Scuola, Organizzazione, Offerta Formativa vedi voce PTOF.
Per Rette e Regolamento vedi voce correlata.